| ADDIO
Piove. Torno a casa fradicia, ancora con il fiatone dopo la lunga corsa per tornare da te. Ma tu, tu non ci sei. Ti cerco. Ti chiamo. Tu non rispondi, dove sei? Esco e corro, corro senza tregua sotto la pioggia battente. Arrivo al parco dove ci siamo dati appuntamento per la prima volta, ma tu non ci sei. Vado al solito chiosco dove mangiamo sempre il gelato, ma nemmeno li ti trovo. Corro, corro ormai le lacrime per la paura di averti perso si mischiano alla pioggia, sempre più fitta, il battito del cuore sempre più rapido, anche lui,ha paura. Disperata e stanca torno per la via di casa le gambe mi tremano, mi appoggio a un muro e chiudo gli occhi per un istante e ti vedo, bello come il sole, capelli biondi come il grano e occhi verde smeraldo dove io, ogni giorno mi ci perdevo. A un tratto non sento più la pioggia cadermi sulla testa, alzo gli occhi. Il cuore si ferma. Sei tu. Sei tornato! Eppure.. C’è serietà sul tuo viso cos’ hai? Non mi rispondi. Afferro il tuo collo e ti bacio, non sapendo che sarebbe stata l’ultima volta. Tu, mi guardi, sei freddo. Non dici una parola, mi dai l’ombrello e mi saluti, mi dici addio. Io rimango impietrita al suono di quella parola : “ Addio” … Cosa significa? Non capisco , non trovo una risposta logica. Tu, ormai, sei già sparito tra la pioggia e la leggera nebbiolina che stava, pian piano, calando sulla città. Prendo l’ombrello e cerco di tranquillizzarmi, ma è difficile. Tu, eri l’unica persona che amavo davvero e che ho sempre amato. E che amerò. Piango, e sono sicura che piangi anche tu, perché, nel tuo cuore ci sarà sempre uno spazio dedicato a me, lo sappiamo entrambi. Torno a casa, non ho voglia di mangiare , non ho voglia di fare niente. Salgo le scale di legno, vado in camera mia, nostra. No non posso entrare. Troppi ricordi. Tu, che mi guardi e sorridi nel letto già sotto le coperte con in mano il solito libro, io che contraccambio il sorriso e ti raggiungo. Basta. Questo non accadrà più, non con te. Ormai te ne sei andato. Mi hai detto addio, dovrò farmene una ragione. Ci riuscirò, un giorno ti dirò addio anche io. Esco di nuovo. Chiudo la casa. Me ne vado…Per sempre. Cercherò un altro posto dove stare, ma devo dire anche io il mio ‘addio’ alla mia vecchia vita, devo dire ‘addio’ a te. E sono certa che ce la farò. Sono felice. Finalmente dopo tanto tempo nella mia vita a ripreso a splendere il sole. Sono diventata mamma di due splendidi gemelli, e moglie di un marito altrettanto stupendo. Ma ti penso. Lo farò sempre. Ricorderò per sempre le tue parole: ..Addio.. E ora finalmente, dopo tanto tempo ce l’ho fatta! Ho detto il mio addio al passato, ho detto il mio addio a te.
Fine
|